IUBENDA
chirho1
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?  CONTATTACI
chirhoart
RICERCA PRODOTTI

CHI RHO

Il simbolo del cero nella religione cattolica

05/10/2021 09:00

author

Post nascosto,

Il simbolo del cero nella religione cattolica

Il cero, simbolo di luce

Le candele o meglio la fiamma delle candele rappresentano nella religione cattolica la Luce di Dio, infatti nel libro della Genesi Dio dice "Fiat lux" e creò la luce.

 

Sull'altare, le candele rappresentano la spiritualità della luce come guida nell'oscurità vestendosi di un simbolo molto forte per i fedeli insieme agli altri oggetti che troviamo sull'altare che insieme rappresentano il sacrificio della morte di Gesù per salvare gli uomini.
 

Il cero sempre accesso nella religione cattolica, quindi rappresenta la presenza di Dio nostro Padre nella casa del Signore.

 

Oltre ai ceri sull'Altare, ogni fedele può accendere una o più candele al di fuori della liturgia nei momenti di difficoltà per un dolore o una sofferenza, affidandosi così alla Madonna, al Signore o ad un Santo. L'accensione delle candele simboleggiano appunto la luce di Dio come guida nelle tenebre.

 

A seconda del rito liturgico che il sacerdote sta celebrando, le candele ed i ceri assumono diversi significati simbolici come ad esempio nel Battesimo o durante la Pasqua. Infatti se nel Battesimo l'accensione della candela da parte del Padrino o del padre del battezzato simboleggia l'illuminazione del bambino dalla luce di Dio, nella Pasqua l'accensione del cero pasquale simboleggia la vittoria della luce sulle tenebre attraverso la resurrezione di Cristo.

 

Ed infine la presenza di due ceri accessi sull'altare a destra e sinistra del crocifisso rappresentano la presenza  di tutti gli Angeli ed i Santi.
 

Seguici sui Social


facebook
instagram
whatsapp

 ​Vuoi acquistare o hai acquistato un prodotto personalizzabile?

Clicca qui e invia subito le tue specifiche

24
23
25
26
27
27

ASSISTENZA

CLIENTI

SPEDIZIONI RAPIDE

IN 24H

PAGAMENTI SICURI

CON CARTA O BONIFICO

ARTICOLI PERSONALIZZABILI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

Copyright © 2021-2024 Chirho.it | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03524670720 

Carte di credito | PayPal | Stripe | Bonifico bancario | Contrassegno

Sito Web by Pronto Studios

Privacy Policy