IUBENDA
chirho1
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?  CONTATTACI
chirhoart
RICERCA PRODOTTI

CHI RHO

Significato religioso della festa dell’Epifania

05/01/2022 12:15

author

Post nascosto,

Significato religioso della festa dell’Epifania

Il termine Epifania significa manifestazione e apparizione divina in greco antico e si riferisce all’apparizione di Gesù bambino all’umanità rappresen

Il termine Epifania significa manifestazione e apparizione divina in greco antico e si riferisce all’apparizione di Gesù bambino all’umanità rappresentata dalla visita dei tre Re Magi, chiamati tali per la loro conoscenza dell'astrologia. La festa dell'Epifania è una festa cristiana e, per chi segue il calendario gregoriano, viene celebrata il 6 gennaio.

I Re Magi Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, ossia il re dei Giudei, e portarono in dono oro, incenso e mirra. L'oro fu regalato a Gesù bambino quale simbolo di purezza, valore e realtà. Gaspare portò in dono l'incenso a simboleggiare la divinità di Cristo. Già a quei tempi l'incenso, o olibano, veniva usato per i riti e le cerimonie religiose. Secondo la Bibbia l'offerta di incenso è un sacrificio di soave fragranza il cui buon odore giunge fino alle narici di Dio (Genesi 8, 21). Infine Baldassarre portò in dono la mirra usata per le imbalsamazioni e a simboleggiare l'unzione di Cristo e l'espiazione dei peccati in noi comuni mortali. La tradizione della calza della Befana è collegata alla storia dei Re Magi in quanto si narra che questi ultimi avessero difficoltà nel trovare la strada per giungere a Gesù bambino e chiesero informazioni ad un'anziana, ma senza ricevere alcun aiuto. In seguito la donna,essendosi pentita, iniziò a regalare dolciumi a tutti i bambini che incontrava lungo la strada. Così nacque l'usanza di riempire le calze con dolciumi il giorno dell'Epifania (6 gennaio).

Seguici sui Social


facebook
instagram
whatsapp

 ​Vuoi acquistare o hai acquistato un prodotto personalizzabile?

Clicca qui e invia subito le tue specifiche

24
23
25
26
27
27

ASSISTENZA

CLIENTI

SPEDIZIONI RAPIDE

IN 24H

PAGAMENTI SICURI

CON CARTA O BONIFICO

ARTICOLI PERSONALIZZABILI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

Copyright © 2021-2024 Chirho.it | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03524670720 

Carte di credito | PayPal | Stripe | Bonifico bancario | Contrassegno

Sito Web by Pronto Studios

Come creare un sito web con Flazio
Privacy Policy