IUBENDA
chirho1
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?  CONTATTACI
chirhoart
RICERCA PRODOTTI

CHI RHO

Il velo omerale, uso e significato

30/11/2021 16:05

author

Post nascosto,

Il velo omerale, uso e significato

L'uso del Velo omerale da parte del sacerdote per reggere l'Eucaristia è considerato segno di rispetto verso quanto si prende tra le mani. Solitamente

L'uso del Velo omerale da parte del sacerdote per reggere l'Eucaristia è considerato segno di rispetto verso quanto si prende tra le mani. Solitamente ciò accade quando l'Eucaristia viene portata in processione oppure quando s'imparte la Benedizione Eucaristica e quindi il Sacerdote o il diacono indossa il velo omerale sulle spalle e con esso si vela le mani per prendere l'Ostensorio o il reliquario ove è posta l'Eucaristia.

L'usanza nasce in tempi antichi dove  offrire oggetti con le mani velate era segno di rispetto per l'oggetto e per la persona a cui si donava o dalla quale si riceveva. 

 

Il velo omerale non è altro che una rettangolo di stoffa di tessuto pregiato lungo circa 2,5 mt e largo circa 60 cm e fa parte del completo del piviale e quindi riprende gli stessi colori e ricami.

Di solito il ricamo che più si trova sul velo omerale è l'Ostia circondata da una raggiera, ma sipossono trovare altri ricami eucaristici come la sigla JHS, l'agnello, spighe di grano e grappoli d'uva.

 

Nella maggior parte delle celebrazioni, il sacerdote indossa un velo omerale di colore bianco, ma in base alle celebrazioni liturgiche può avere quattro colorazioni:

 

- avorio o bianco, utilizzato per le fetività di Natale e Pasqua o per le celebrazioni della Madonna. Questa colorazione rappresenta gioia, luce e vita;
- verde, viene indossato nel periodo ordinario quando non sono presenti festività e simboleggia la giovinezza della Chiesa;
- rosso, viene utilizzato in periodi particolari come il Venerdì Santo, la domenica delle Palme e durante la Pentecoste. I colore rosso del velo omerale in questi casi simboleggia la fede della Chiesa;
- viola è il colore utilizzato nella Quaresima, durante il periodo dell'avvento e per le liturgie dei defunti; simboleggia la speranza e lo spirito di penitenza.

Seguici sui Social


facebook
instagram
whatsapp

 ​Vuoi acquistare o hai acquistato un prodotto personalizzabile?

Clicca qui e invia subito le tue specifiche

24
23
25
26
27
27

ASSISTENZA

CLIENTI

SPEDIZIONI RAPIDE

IN 24H

PAGAMENTI SICURI

CON CARTA O BONIFICO

ARTICOLI PERSONALIZZABILI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

Copyright © 2021-2024 Chirho.it | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03524670720 

Carte di credito | PayPal | Stripe | Bonifico bancario | Contrassegno

Sito Web by Pronto Studios

Privacy Policy