chirhoart
chirho1

whatsapp
phone

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? 

CHI RHO

RICERCA PRODOTTI

Seguici sui Social


facebook
instagram
whatsapp

Candelora: la festa della Luce che illumina il cammino

02/02/2026 09:00

author

Post pubblico,

Candelora: la festa della Luce che illumina il cammino

Il 2 febbraio, quaranta giorni dopo il Santo Natale, la Chiesa celebra una delle ricorrenze più suggestive dell’anno liturgico: la Candelora.

Il 2 febbraio, quaranta giorni dopo il Santo Natale, la Chiesa celebra una delle ricorrenze più suggestive dell’anno liturgico: la presentazione del Signore al Tempio, popolarmente conosciuta come Candelora.

È una festa che profuma di cera benedetta e speranza, sospesa tra il ricordo di un antico rito e la promessa di una primavera ormai vicina. Ma cosa si nasconde dietro questa celebrazione e perché le candele ne sono le protagoniste assolute?

 

La festa trae origine dall'obbedienza di Maria e Giuseppe alla legge mosaica: come ogni primogenito maschio ebreo, Gesù doveva essere presentato al Tempio di Gerusalemme.

L’evento centrale, raccontato nel Vangelo di Luca, è l’incontro con l’anziano Simeone. Mosso dallo Spirito Santo, egli prese tra le braccia il Bambino e lo proclamò:

"Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo, Israele." (Lc 2,32)

Proprio da questa definizione di Gesù come "Luce" nasce il rito della benedizione delle candele. Accendere un cero in questo giorno non è un gesto scaramantico, ma un atto di fede: accogliamo nelle nostre case e nei nostri cuori la luce di Cristo che vince le tenebre del peccato e della morte.

Perché si chiama "Candelora"?

Il termine deriva dal latino candelorum, ovvero "festa delle candele". Anticamente, questa giornata era dedicata anche alla purificazione della Vergine Maria, poiché secondo la tradizione ebraica una donna era considerata ritualmente impura per 40 giorni dopo il parto.

Oggi, dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II, l'attenzione si è spostata sulla figura di Cristo, vero protagonista del rito della Presentazione, ma il legame con la Madonna resta fortissimo nella devozione popolare.

 

In Italia, la Candelora è da sempre legata al passaggio delle stagioni. È il momento in cui si tolgono definitivamente il presepe e gli addobbi natalizi, chiudendo simbolicamente il ciclo del Natale.

Chi non ha mai sentito il famoso proverbio?

"Per la Candelora, dall'inverno siamo fora; ma se piove o tira vento, nell'inverno siamo dentro."

Questa saggezza contadina ci ricorda che la natura si sta risvegliando. In molte parrocchie, le candele benedette il 2 febbraio vengono conservate con cura dai fedeli: si accendono nei momenti di difficoltà, durante i temporali o per invocare protezione sulla famiglia, diventando un segno tangibile della presenza divina.


ceri-per-santissimo-bianchi-9-giorni_1614970476345.png

CERO PER SANTISSIMO BIANCO 9 GIORNI
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Consumabili", scegliendo la categoria "Candele,ceri e flambeaux"


26510100_01.jpeg

CERA LIQUIDA ALTA QUALITA' CHRISTUS 1 LITRO
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Consumabili", scegliendo la categoria "Cera liquida e accessori"


ceri-per-santissimo-rossi-9-giorni1_1614958335224.png

CERO PER SANTISSIMO ROSSO 9 GIORNI
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Consumabili", scegliendo la categoria "Candele,ceri e flambeaux"


Per fedeli e parrocchie visita il sito di Arte Sacra Online www.chirho.it dove, per i tuoi momenti di fede, potrai trovare prodotti di qualità certificata dalle migliori ditte del settore e al miglior costo.

Su www.chirho.it potrai realizzare su richiesta l'oggetto per la tua devozione.

Chirho Arte Sacra Online, l'alternativa di qualità!


 ​Vuoi acquistare o hai acquistato un prodotto personalizzabile?

24
23
25
27
27
26

ASSISTENZA

CLIENTI

SPEDIZIONI RAPIDE

IN 24H

PAGAMENTI SICURI

CON CARTA O BONIFICO

ARTICOLI PERSONALIZZABILI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

Sito Web by Pronto Studios

Copyright © 2021-2026 Chirho.it | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03524670720 

Carte di credito | Carte di debito | PayPal | Stripe | Bonifico bancario