chirhoart
chirho1

whatsapp
phone

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? 

CHI RHO

RICERCA PRODOTTI

Seguici sui Social


facebook
instagram
whatsapp

Il silenzio del mattone: si chiude la Porta Santa di San Pietro

20/01/2026 09:00

author

Post pubblico,

Il silenzio del mattone: si chiude la Porta Santa di San Pietro

Il 16 gennaio 2026 resterà impresso nella memoria dei fedeli come un momento di profonda commozione e riflessione.

Il 16 gennaio 2026 resterà impresso nella memoria dei fedeli come un momento di profonda commozione e riflessione. Con il rito della muratura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, si è concluso ufficialmente l’anno giubilare, lasciando spazio a un tempo di silenzio, attesa e interiorizzazione delle grazie ricevute.

 

Dopo un anno di pellegrinaggi incessanti, la soglia che ha visto passare milioni di anime in cerca di misericordia è stata chiusa. Ma cosa succede esattamente durante questo rito così antico?

• La chiusura cimbolica: il Papa (o il suo delegato) chiude i battenti bronzei, segnando la fine del tempo straordinario del Giubileo.

• La muratura: all'interno della Basilica, viene eretto un muro di mattoni che sigilla il varco. Non è solo un atto edilizio, ma un gesto liturgico: i mattoni diventano custodi della memoria del passaggio di Dio tra gli uomini.

• La capsula del cempo: all'interno del muro viene inserita una cassetta metallica contenente il verbale di chiusura, le chiavi della porta e alcune medaglie commemorative dell'anno santo appena trascorso.

 

La data scelta per la chiusura definitiva (dopo la cerimonia ufficiale di fine Giubileo) segna il ritorno alla quotidianità della vita cristiana. Se la Porta Santa aperta rappresentava la "Misericordia Spalancata", la Porta murata ci ricorda che quel tesoro di grazia ora vive dentro di noi.

 

Per chi ha avuto la fortuna di attraversarla, o per chi ha seguito il Giubileo da lontano, la muratura della Porta non è un addio, ma un invito. Gli articoli religiosi che hanno accompagnato questo cammino — dai rosari giubilari alle medaglie commemorative — diventano ora segni tangibili di un impegno preso con se stessi e con la propria fede.


013_1616623297406.png

PORTAROSARIO IN VERA PELLE (7,5X7,5CM)
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Artcoli religiosi", scegliendo la categoria "Rosari e portarosari"


050301863.jpeg

ROSARIO MISSIONARIO ELASTICO 5 CONTINENTI CON GRANI 6MM
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Artcoli religiosi", scegliendo la categoria "Rosari e portarosari"


507-148.jpeg

CARTONCINO BENEDIZIONI CON L'ICONA DI GESU' MAESTRO
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Cartacei", scegliendo la categoria "Benedizioni della famiglia"


Per fedeli e parrocchie visita il sito di Arte Sacra Online www.chirho.it dove, per i tuoi momenti di fede, potrai trovare prodotti di qualità certificata dalle migliori ditte del settore e al miglior costo.

Su www.chirho.it potrai realizzare su richiesta l'oggetto per la tua devozione.

Chirho Arte Sacra Online, l'alternativa di qualità!

 ​Vuoi acquistare o hai acquistato un prodotto personalizzabile?

24
23
25
27
27
26

ASSISTENZA

CLIENTI

SPEDIZIONI RAPIDE

IN 24H

PAGAMENTI SICURI

CON CARTA O BONIFICO

ARTICOLI PERSONALIZZABILI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

RESI E RIMBORSI

SEMPLICI E VELOCI

Sito Web by Pronto Studios

Copyright © 2021-2026 Chirho.it | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03524670720 

Carte di credito | Carte di debito | PayPal | Stripe | Bonifico bancario