L’Epifania, come suggerisce l’etimologia greca epiphàneia (“manifestazione”), è la festa della luce. È il momento in cui Dio si rivela al mondo intero attraverso la visita dei Magi. Eppure, nelle nostre case, questa solennità porta con sé un profumo inconfondibile: quello dello zucchero e dei dolci nascosti in una calza.
Ma come si intrecciano la figura austera della Befana, i doni dei Magi e la pioggia di caramelle che attendiamo ogni 6 gennaio?
Il legame tra l’Epifania e i dolci non è casuale, ma affonda le radici nel concetto profondo di offerta.
1) l’Oro, l’Incenso e la Mirra: i Magi portarono doni preziosi per onorare il Re dei Re. Nel tempo, la tradizione popolare ha trasformato questi doni in simboli più vicini alla vita quotidiana. Il dolce diventa così la "moneta" dei poveri, un modo per celebrare la gioia della nascita di Cristo attraverso il piacere della condivisione;
2) il passaggio del vecchio al nuovo: la Befana, figura che personifica l'anno vecchio che se ne va, porta dolci come auspicio di fertilità e abbondanza per l'anno appena iniziato. Mangiare qualcosa di dolce il 6 gennaio significa, simbolicamente, nutrire la speranza per i mesi a venire.
Perché proprio i dolci?
Anticamente, nelle comunità rurali, i dolci non erano all'ordine del giorno. Ricevere frutta secca, mandarini, biscotti fatti in casa o pezzi di zucchero era un evento straordinario.
Nella calza, il dolce rappresenta la grazia:
• il carbone: un tempo vero carbone (simbolo del fuoco rituale che brucia il vecchio), oggi è zucchero nero. Ci ricorda che siamo umani, che sbagliamo, ma che anche l'errore può essere "addolcito" dal perdono e dal desiderio di migliorarsi;
• le caramelle e i cioccolatini: rappresentano la dolcezza della Rivelazione. Come i Magi provarono una "gioia grandissima" nel vedere la stella, così il bambino (e l'adulto) sperimenta una piccola gioia terrena nello scartare un dono inaspettato.
"L'Epifania tutte le feste porta via", dice il proverbio. Ma ci lascia in bocca il sapore della dolcezza, per ricordarci che la fede non è solo rigore, ma è soprattutto festa e stupore.

SANTINO ADORAZIONE DEI MAGI CON PREGHIERA. FINITURE IN ORO A CALDO
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Natale", scegliendo la categoria "Santini"

TAVOLA LIGNEA CON PARTICOLARE DELL'ADORAZIONE DEI MAGI DI GENTILE DA FABRIANO E SCATOLA REGALO IN ECOPELLE
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Natale", scegliendo la categoria "Icone e quadri"

ADESIVO RIMOVIBILE NANOTECNOLOGICO TRASPARENTE DELL'ADORAZIONE DEI MAGI
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Natale", scegliendo la categoria "Adesivi per superfici"
Per fedeli e parrocchie visita il sito di Arte Sacra Online www.chirho.it dove, per i tuoi momenti di fede, potrai trovare prodotti di qualità certificata dalle migliori ditte del settore e al miglior costo.
Su www.chirho.it potrai realizzare su richiesta l'oggetto per la tua devozione.
Chirho Arte Sacra Online, l'alternativa di qualità!







