Il Mercoledì delle Ceneri
Il Mercoledì delle Ceneri è il mercoledí precedente la prima domenica di Quaresima, che indica l'inizio dei preparativi per la Pasqua. In questo giorno tutti i cattolici sono tenuti a far penitenza con il digiuno e con l’astinenza dalle carni. Nel corso del tempo il Mercoledì delle ceneri è stato chiamato in differenti modi, ma la denominazione originale è quella latina "Feria quarta cinerum". Il rito romano prevede che durante la messa del giorno delle Ceneri il celebrante sparga sul capo e la fronte dei fedeli un pizzico di cenere, che viene ricavata bruciando i rami di ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme dell’anno precedente. Invece, per il rito ambrosiano il Mercoledì delle Ceneri coincide con la prima Domenica di Quaresima. Dunque, si tratta della celebrazione pubblica della penitenza ed in occasione delle Ceneri cristiane i fedeli intraprendono il cammino di astensione e di preghiera che conduce all'assoluzione dei peccati la mattina del Giovedì Santo.
Il significato delle Ceneri è quindi questo: la celebrazione pubblica della penitenza, intesa come rito che porterà all'assoluzione dei peccati.
Durante le Ceneri la liturgia impone il colore viola per i paramenti liturgici indossati dal sacerdote quali casula e stola, mentre il diacono indosserà dalmatica e stola diaconale sempre di colore liturgico viola. Inoltre, per tutto il periodo della Quaresima non si recita il gloria e non si canta l'alleluia.
Visita il sito di arte sacra online www.chirho.it dove potrai trovare paramenti liturgici, arredi sacri, santini religiosi, biglietti augurali, articoli per la Pasqua, bomboniere e ricordini, bottigliette per acqua benedetta o santa, buste Palme per ramoscello ulivo e tanto altro.
SECCHIELLO ACQUA SANTA.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Arredi sacri", scegliendo la categoria "Accessori per la liturgia".
SOPRACULLA CIRCOLARE ARGENTO E ALLUMINIO CON NASTRO BIANCO E ASTUCCIO EXTRALUSSO.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Articoli religiosi", scegliendo la categoria "Angeli".
TACCUINO COPERTINA MADONNA MIRACOLOSA.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Cartacei", scegliendo la categoria "Agende e taccuini".
CARBONCINI PER INCENSO (33mm 100 PASTIGLIE).
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Consumabili", scegliendo la categoria "Carboncini per incenso".
COPRILEGGIO VIOLA RICAMO ORO CROCE JHS.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Paramenti liturgici", scegliendo la categoria "Coprileggii".
BIGLIETTO CON MEDAGLIA E PREGHIERA ANGELO CUSTODE.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Sacramenti", scegliendo la categoria "Battesimo".
CARTONCINO BENEDIZIONI CON LA SACRA FAMIGLIA. NOVITA' 2022.
Vai sul sito di arte sacra online www.chirho.it alla sezione "Pasqua", scegliendo la categoria "Benedizioni della famiglia".
IL PIATTO DEL MERCOLEDI' DELLE CENERI: A SAGNA R'ZZ
Durante il periodo della Quaresima, che ha inizio il Mercoledì delle Ceneri, la tradizione cattolica vuole che ci si astenga dal mangiare carne e cibi grassi, incluso uova e formaggi, tanto che il pan grattato veniva utilizzato in sostituzione del formaggio anche per il condimento della pasta.
In Puglia è usanza pertanto preparare proprio a pranzo per il primo Mercoledì di Quaresima a sagna r’zz ovvero la pasta con acciughe condita con il pan grattato.
LA RICETTA
Ingredienti: 400 g. di sagna riccia (reginette), 40 g. di pane grattugiato, 20 filetti di acciughe sott’olio, aglio, olio, sale.
Preparazione: Rosolare uno spicchio d’aglio in olio abbondante, quindi aggiungere le acciughe e far cuocere per 2 minuti. In un pentolino a parte far tostare il pane grattugiato. Lessare le reginette al dente, saltarle nell’olio, impiattarle ed aggiungervi una abbondante spolverata di pan grattato.