Il 14 febbraio è San Valentino e si festeggiano gli innamorati. Come nasce la ricorrenza?
Valentino era un vescovo martire, nato a Terni nel 176 d.C. e secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario pagano e una donna cristiana.
La storia più attendibile ci porta indietro ai tempi dei Romani, quando intorno al 496 d.C., papa Gelasio I decise di abolire i lupercalia, perchè erano dei riti pagani in aperto contrasto con la moralità cristiana,dedicati al dio della fertilità Fauno, protettore del bestiame e dei campi. Così Gelasio I istituì una giornata dedicata all’amore romantico, seppur sempre fertile e fruttuoso e la associò idealmente alla protezione di San Valentino.
Tuttavia la festa di San Valentino ha avuto la sua trasformazione commerciale a partire dal poeta inglese Geoffrey Chaucer, il quale avviò il celebre scambio di messaggi e regali tra gli innamorati.
Per questa ricorrenza visita il sito www.chirho.it dove potrai trovare vari prodotti riguardanti la festa di San Valentino, tra i quali biglietti augurali, magneti, santini, quadretti oltre a vari altri prodotti per fedeli e parrocchie.