Prima della liturgia eucaristica, il sacerdote prepara l'altare con 4 accessori che compongono il servizio da messa quali:
-la Palla: è un quadrato di tessuto reso rigido e viene utilizzato per coprire il calice e la patena, onde evitare di contaminarli;
-il Corporale: durante la celebrazione della messa viene usato a mo' di tovaglietta sull'altare, sul quale viene appoggiato il corpo di Cristo (l'ostia);
-il Manutergio: è un piccolo asciugamano di colore bianco a forma rettangolare e il suo scopo è quello di asciugare le mani del sacerdote;
-il Purificatoio: è un fazzoletto rettangolare, riportante una piccola croce ricamata, che serve a "purificare" sia all'inizio che alla fine della celebrazione eucaristica gli strumenti del sacerdote, ossia il calice e la patena.
Solitamente il servizio da messa dovrebbe essere in puro lino come vuole la liturgia, suggerito anche per non rigare la doratura e assorbire bene. Ultimamente per questioni di economicità e praticità, il lino viene sostituito da altri tessuti quali il cotone e il poliestere.
La colorazione dei servizi da messa segue quella dei colori liturgici principali, quali il bianco, il rosso, il verde e il viola.
Visita il sito www.chirho.it dove potrai trovare vari modelli di servizi da messa, oltre ad un assortimento di paramenti liturgici e tanto altro.