Le statue nelle chiese hanno un forte valore simbolico, poichè rappresentano un collegamento tra la vita terrena e quella spirituale. I fedeli si rivolgono proprio alle statue quando cercano l'intercessione al Signore Gesù durante la preghiera e avvertono un senso di profonda protezione e devozione. Del resto, è difficile smentire il fatto che numerosi miracoli sono avvenuti proprio davanti a questi lavori eccelsi. Affascinano tanto le statue sacre che raffigurano non solo Cristo e la Vergine Maria, ma anche quelle che richiamano gli angeli, gli arcangeli e i santi, capaci di diffondere un senso di pace divina.
Queste vengono realizzate prendendo come riferimento i vari eventi religiosi: l'Annunciazione alla Sacra Famiglia, la Resurrezione, la Pietà, la Crocifissione e così via.
E' molto importante la finitura delle statue: queste possono essere realizzate in bronzo, in porcellana, in legno, in vetroresina o in resina. Un tempo i materiali più apprezzati erano il marmo e la pietra. Invece tra i materiali più moderni troviamo il legno.
Le statuette in legno sono adatte per arredare gli ambienti interni, poichè, essendo di un materiale permeabile, si rovinerebbero sotto la pioggia e il sole. Alcune statuette in legno sono comprese di un pieghevole con la biografia del santo e una preghiera coordinata.