La strada dell'iniziazione cristiana comincia con il primo dei tre sacramenti che identificano il percorso di fede, il Battesimo per proseguire con l'Eucarestia e la Cresima.
Il Battesimo è quindi l'inizio della vita cristiana, in cui il Battezzando entra a far parte della comunità ed inizia il percorso che lo porterà alla conferma della Fede Cristiana.
Il rito essenziale del Battesimo consiste nell'immergere nella Fonte Battesimale il Battezzando o nel versargli dell'acqua sul capo, mentre si pronuncia l'invocazione della Santissima Trinità, ossia del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Per mezzo del Battesimo sono rimessi tutti i peccati, il peccato originale e tutti i peccati personali, come pure tutte le pene del peccato.
Il percorso di vita cristiana che inizia con il Battesimo viene confermato con il Sacramento della Cresima che permette al fedele di accogliere lo Spirito Santo nel proprio cuore e ricevere i suoi sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio.
L’Eucaristia è il punto di arrivo dell’Iniziazione Cristiana: il Battesimo ci ha fatto cristiani, la Confermazione ci ha consacrati a Cristo e alla Chiesa con il sigillo dello Spirito Santo, l’Eucaristia ci inserisce pienamente nella Chiesa.
La parola "Eucaristia" in greco significa "rendimento di grazie" ed è il termine che Gesù ha usato nell’Ultima Cena.
Gesù disse: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna" (Gv 6, 54).
L'Eucaristia infatti è un segno (pane) che fa ciò che significa (nutre).