Il 25 dicembre si celebra la nascita di Gesù Cristo.
La natività di Gesù Bambino racconta appunto la venuta al mondo di Gesù e descritta nel Nuovo Testamento nei Vangeli di Luca e Matteo.
La storia tradizionale che noi conosciamo è narrata da Luca che racconta la natività partendo da Maria, madre di Gesù e modello di ogni credente.
L’Angelo Gabriele fu inviato a Maria per annunciarle che avrebbe concepito un figlio per opera dello Spirito Santo e che sarebbe stato chiamato Figlio dell'Altissimo.
Maria ovviamente non credeva fosse possibile e l'Angelo Gabriele indicando Elisabetta che era vecchia e sterile, stava aspettando un figlio per grazia di Dio e provandole che nulla è impossibile a Dio.
Maria si dichiarò così serva di Dio e si mise in viaggio per visitare la cugina Elisabetta che viveva a Gerusalemme. Successivamente Maria e Giuseppe proseguirono per Betlemme, paese di origine di Giuseppe, per partecipare al censimento dell'imperatore romano Augusto.
In una grotta, Maria diede alla luce Gesù, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia degli animali.
La data della nascita di Gesù Cristo rimane incerta, infatti neanche i Vangeli dei primi secoli dicono niente. Col passare del tempo, tuttavia, i cristiani d'Egitto cominciarono a considerare il 6 gennaio come data della natività.